Large Language Models per il Management strategico - Area Pianificazione strategica e gestione delle risorse
Categoria
Durata
Periodo
Orari
5 incontri da 4 ore
Numero massimo
Numero minimo
Costo
750€ + IVA prezzo per Aziende Associate / partecipante
Destinatari
Imprenditori, CFO, manager in ambito marketing, sales, HR e finanza.
Premessa
Area Pianificazione Strategica e Gestione delle risorse
Obiettivi
Il corso di livello base offre una prima panoramica sul funzionamento e le potenzialità dei large language models (LLM) per il business.
Attraverso semplici esempi, i partecipanti impareranno che cos'è il prompt engineering e come ottimizzare le richieste per ottenere output utili da sistemi come GPT-3 e successivi, Claude, Bard, LLaMa.
Programma
Dopo aver introdotto le basi dei LLM ed il loro funzionamento, il corso fornirà una panoramica su come applicare i LLM per attività di business planning e strategia, ad esempio a supporto della stesura di deliverables sintetici quali, per esempio, la catena del valore, analisi SWOT, il Business Model Canvas, il modello delle 5 forze di Porter, partendo da descrizioni (estese) della realtà da analizzare.
I partecipanti apprenderanno le nozioni fondamentali per iniziare a testare l'utilizzo di tali modelli come supporto ai flussi di lavoro aziendali, con suggerimenti pratici su come impostare prompt efficaci e verrà costantemente rimarcata la fondamentale importanza di utilizzare tali strumenti solamente come supporto (e non come sostituto) alle attività professionali. Per questo motivo verrà dedicata una parte del corso all'importanza della revisione dell'output dei LLM.
Questo corso introduttivo permetterà di valutare il potenziale dei LLM per migliorare l'efficienza nella creazione di contenuti per l'analisi strategica e la pianificazione aziendale. Fornirà le basi per poter applicare queste tecnologie nella pratica lavorativa.
Relatore
Prof. Marco Remondino