Strategie competitive per le imprese di successo - AREA MARKETING OPERATIVO
Dettagli
Categoria
Durata
16
ore
Periodo
Da definire
Orari
4 incontri da 4 ore.
Numero massimo
25
Numero minimo
10
Costo
700
€ + IVA prezzo per Aziende non Associate / partecipante
630€ + IVA prezzo per Aziende Associate / partecipante
630€ + IVA prezzo per Aziende Associate / partecipante
Destinatari
Imprenditori, Marketing Manager, Sales Manager, Addetti ufficio marketing & sales.
Premessa
AREA MARKETING OPERATIVO
Obiettivi
L’obiettivo del presente corso è quello di presentare le varie problematiche e potenzialità inerenti alle strategie competitive delle imprese e le risorse che possono essere utilizzate per affrontare tali strategie. All’interno di ciascuna lezione ci saranno delle parti dedicate agli aspetti teorici, con esempi pratici, e a delle attività da svolgere in aula da parte dei partecipanti allo scopo di mettere in pratica gli elementi teorici presentati.
Programma
1. Il settore e le risorse delle imprese:
- 1.1. il settore di attività produttiva e le sue caratteristiche;
- 1.2. tipologie e analisi delle risorse interne alle imprese;
- 1.3. esercitazione su risorse e settore.
2. Le strategie (I):
- 2.1. la differenziazione;
- 2.2. la segmentazione, il targeting e il posizionamento;
- 2.3. applicazione del modello STP.
3. Le strategie (II):
- 3.1. la diversificazione del prodotto;
- 3.2. la diversificazione geografica: l’internazionalizzazione delle imprese;
- 3.3. l’integrazione verticale.
4. Le strategie (III):
- 4.1. la leadership di costo e la focalizzazione;
- 4.2. l’innovazione;
- 4.3. le alleanze tra le imprese.
Relatore
Prof. Simone Poledrini.