Lean Purchasing - Metodologie Lean negli Acquisti
Categoria
Durata
Periodo
Orari
In due mezze giornate in webinair
Destinatari
Il corso è dedicato a Supply Chain Manager, Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, Buyer, Imprenditori e Manager del Pubblico e del Privato, che vogliono gestire/far gestire gli acquisti della propria azienda con metodologie nuove e performanti che creino vero “Valore Aggiunto” in azienda, nella PA e nelle Partecipate
Premessa
Negli ultimi anni la gestione della Supply Chain, e della Funzione Acquisti in particolare, ha reagito in modo molto efficiente ai cambiamenti provocati dai profondi mutamenti dei mercati e alle continue evoluzioni degli scenari d’acquisto. Solo adottando tecniche ispirate ai principi del Lean Thinking, mediante lo snellimento di processi e procedure, negli ultimi anni le nostre PMI sono riuscite a mantenere sia i clienti nazionali, che a competere sui mercati internazionali. Il percorso di Lean Purchasing offerto, si propone di fornire ai partecipanti metodologie efficaci e far conoscere alcune best practice per l’ottimizzazione degli Acquisti, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare il servizio al cliente finale. La Funzione Acquisti, attraverso l’applicazione dei principi Lean presentati nel corso, può migliorare non solo le forniture ed i Fornitori, ma collaborare anche nei processi produttivi interni, contribuendo al miglioramento delle prestazioni aziendali e alla riduzione dei costi globali di fornitura e di produzione.
Programma
- Evoluzione della Funzione Acquisti nel tempo
- La Lean nella Supply Chain e nelle attività gestionali del Purchasing
- Esercitazione: Utilizzo delle metodologie Lean nel Purchasing
- i 5 perché
- la gestione delle priorità
- Il Processo d’Acquisto: attività a valore e non valore nel processo
- L’utilizzo della Matrice di Kraljic per snellire la gestione degli acquisti Tattici
- Approfondimento dei Processi d’Acquisto gestiti attraverso il Lean Thinking:
- focalizzazione sui processi chiave e automatizzazione delle attività a scarso Valore
- standardizzazione dei processi = efficienza e flessibilità
- dal Total Cost, alla gestione del Costo Globale di Fornitura: trasparenza dei costi
- Impatto del «Lean Thinking» sull’efficienza ed efficacia della supply-chain
- Esercitazioni specifiche sulle esigenze dei corsisti
Relatore
MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain.