Lavorare a distanza: vantaggi, criticità e strumenti per lavorare “smart”
Categoria
Durata
Periodo
Orari
9.00-13.00 / 14.00-16.00
Destinatari
lavoratori
Premessa
Per far fronte al periodo di lock-down dichiarato nel 2019 a seguito dell’insorgere dell’emergenza
sanitaria legata al virus CODIV-19, le aziende si sono dovute “adattare” rapidamente a un modo di
lavorare completamente diverso, anch’esso emergenziale, che ha comportato il ricorso in massa a
forma di lavoro in remoto che ha richiesto un grosso sforzo tanto per l’intero sistema organizzativo,
quanto per i singoli lavoratori.
Ad oggi, superata la fase di affanno, diventa indispensabile per le persone al lavoro comprendere
bene i contorni del lavoro in remoto, partendo dal fare chiarezza sui termini, distinguendo ad esempio
tra smartworking, lavoro a distanza e telelavoro, in quanto caratterizzati da un diverso sistema di
relazioni e aspettative, in modo da poter affrontare al meglio le richieste che questo tipo di operatività
comporta, comprenderne i vantaggi, le criticità e i rischi, nonché i fattori da presidiare per un’efficace
gestione personale e di gruppo.
Obiettivi
L’obiettivo del corso, da considerare uno strumento di sensibilizzazione ed accrescimento di
consapevolezza in relazione all’operare in remoto, consiste nel dare ai partecipanti nozione delle
diverse forme di lavoro in remoto, per consentire loro di comprenderne meglio caratteristiche,
vantaggi e limiti, al fine di poter affrontare con efficienza ed efficacia l’operatività quotidiana richiesta
da questa forma di organizzazione del lavoro.
Programma
Le diverse tipologie del lavoro da remoto: dallo smartworking al telelavoro.
• Caratteristiche
• Obiettivi
Fattori di presidio per una buona gestione delle attività:
• Tempo lavoro
• Spazio-lavoro e postazione
• Concertazione, obiettivi e conciliazione
Rischi
• Technostress e iperconnettività: conoscerli per affrontarli