La gestione dei Costi aziendali e il Budget degli Acquisti. Perché e come farlo
Categoria
Durata
Periodo
Destinatari
L’incontro è dedicato ai buyer (senior e junior), ai Category Manager, ai Responsabili della Funzione Acquisti e/o Approvvigionamenti, ai Manager che devono organizzare e gestire la Supply Chain delle Aziende e degli Enti, agli imprenditori e ai responsabili di business che in qualche misura gestiscono la catena di fornitura
Premessa
La partecipazione a questo corso in versione Webinar consentirà di comprendere ed analizzare i Costi aziendali, individuare i Cost Driver delle merceologie e servizi, avere le basi per capire e predisporre un corretto Budget degli Acquisti. Sia chi già lo utilizza e lo gestisce da anni, sia coloro che solo da poco concorrono alla stesura ed utilizzo dello strumento del budget, possono trovare spunti da applicare ed opportunità di scambio di informazioni grazie al momento di benchmark che il coach gestirà con i partecipanti.
Programma
- Cenni sull’analisi dei costi e loro definizione.
- Costi fissi e variabili
- Costi diretti ed indiretti
- Concetti generali di programmazione e pianificazione.
- Il budget d’impresa ed il processo di budgeting
- Come si inquadra il Budget Acquisti.
- Come predisporre un budget degli acquisti e gestire le sue implicazioni:
- struttura e modalità di preparazione di un budget,
- le diverse tipologie e loro metodologia applicativa.
- Esercitazioni
Relatore
MAURILIO SARTOR – Temporary Manager e Tutor aziendale, ha un’esperienza ventennale in organizzazione aziendale, acquisti e logistica in multinazionali, nelle PMI e nella PA. Interviene direttamente ed operativamente in progetti mirati di saving e nell’applicazione delle metodologie lean nella Supply Chain