Il binomio Economia e Ambiente – Economia circolare – tutela dell’ambiente nella Costituzione
Categoria
Durata
Periodo
Orari
10.00-13.00
Numero massimo
Numero minimo
Costo
10% di sconto per gli associati Confindustria
Destinatari
Operatori aziendali nel settore ambiente e delegati ambientali.
Premessa
Il rispetto della normativa ambientale è ormai una voce fondamentale del bilancio aziendale, ma senza la formazione del personale e le certezze di una corretta interpretazione delle norme di settore in continua evoluzione, l’azienda rischia inadempimenti, errori e conseguentemente sanzioni, non sempre amministrative o oblazionabili. Occorre chiarire ogni dubbio e arrivare alla definizione di procedure corrette per il rispetto delle prescrizioni anche autorizzative.
Obiettivi
Operatori aziendali nel settore ambiente e delegati ambientali.
Programma
• La responsabilità ambientale del delegato, caratteristiche e efficacia della delega.
• Le diverse forme di responsabilità del produttore, trasportatore e destinatario dei rifiuti: responsabilità condivisa e responsabilità estesa e relative conseguenze.
• Le finalità del Legislatore europeo e nazionale nella predisposizione delle Direttive sulla circolarità e dei Decreti di recepimento delle stesse e le conseguenze sulla normativa di settore e sui provvedimenti autorizzativi e le prescrizioni in questi contenute.
• Contestazioni da parte degli organi di controllo e azioni di difesa . Estinzione della sanzione penale con l’adempimento delle prescrizioni dell’organo di controllo. Parte VI bis del D.Lgs. 152/2006 ( artt. 318 bis e seguenti).
• Commento alla legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, che ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione, esame dell’espresso rilievo alla tutela dell’ambiente nella parte dedicata ai Principi fondamentali e conseguenze eventuali sulla valutazione degli ecoreati.
Relatore
Avv. Recchi