Dall'homeworking allo smartworking: spunti per la creazione di un modello organizzativo sostenibile
Categoria
Durata
Periodo
Orari
9.00-13.00 / 14.00-16.00
Destinatari
Responsabili o Dirigenti in ambito RU
Premessa
Per far fronte al periodo di lock-down dichiarato nel 2019 a seguito dell’insorgere dell’emergenza
sanitaria legata al virus CODIV-19, le aziende si sono dovute “adattare” rapidamente a un modo di
lavorare completamente diverso, anch’esso emergenziale, che ha comportato il ricorso in massa a
forma di lavoro in remoto che ha richiesto un grosso sforzo tanto per l’intero sistema organizzativo,
quanto per i singoli lavoratori. Oggi, però, ci troviamo di fronte alla necessità di un reale
cambiamento, perché le modalità di lavoro in remoto non siano legate solo alla gestione di
un’emergenza, ma diventino piuttosto una forma definita di organizzazione, guidata da una vision
rinnovata, supportata da modelli operativi e procedure chiare, che la possano collocare all’interno di
modello di gestione ben chiaro, con ruoli, aspettative, strumenti operativi corrispondenti altrettanto
chiari e definiti, sulla base delle quali improntare un’adeguata gestione del sistema delle Risorse Umane.
Obiettivi
Il corso mira a fornire ai partecipanti spunti di riflessione affinchè le politiche di gestione delle RU
effettivamente improntate al modello di lavoro smart, avendo chiara consapevolezza delle
caratteristiche che consentono di definire un’attività in remoto “smartworking”.
Partendo della significativa confusione terminologica alla quale attualmente assistiamo, che diventa
sostantivante nel momento in cui definisce in modo non preciso forme di lavoro a cui si abbinano
aspettative e valutazioni specifiche, il programma è pensato per evidenziare ai partecipanti l’impatto
dello smartworking sulla gestione del fattore umano, sottolineandone vantaggi e criticità, al fine di
favorire lo sviluppo di una nuova possibile cultura del lavoro in cui competenze, strumenti ed obiettivi
possano essere pensati in coerenza con i modelli organizzati del lavoro stesso.
Programma
Termini diversi per concetti diversi
• Tipologie di lavoro in remoto
• Caratteristiche e peculiarità
Dalla gestione dell’emergenza alla strutturazione organizzativa
• Fattori materiali: tecnologia e strumenti
• Fattore Umano e fiducia: selezione, formazione, valutazione, obiettivi
L’impatto sul Fattore Umano
• technostress e workaholism