Da 45 anni a fianco delle imprese

ausind logo 45

 

 

Ausind: si cambia!
La società di servizi di Confindustria Genova, presieduta da Paolo Marsano, si rinnova nel brand e amplia la sua offerta. All’AD Marcello Bertocchi (anche vice direttore di Confindustria Genova), si affianca Deborah Gargiulo, nuovo Responsabile Commerciale della società di servizi.

 

Paolo Marsano

Paolo Marsano, Presidente di Ausind

 

Ausind, società di servizi controllata al 100% da Confindustria Genova, dal 1978 sostiene e tutela lo sviluppo delle imprese, in continuità con la consulenza e l’azione di rappresentanza esercitate dall’Associazione.
Per i suoi 45 anni Ausind si regala una nuova veste grafica e una proposta con oltre 130 servizi per essere sempre più aderente ai bisogni delle imprese. Un nuovo logo, un payoff che esprime la natura stessa della società di servizi di Confindustria Genova, un nuovo font e cinque categorie strategiche rinnovano l’offerta e il rapporto tra le imprese e la rete selezionata di esperti in materie specialistiche, che operano in staff con la società.

Da 45 anni imprese e imprenditori possono avvalersi di consulenze mirate per adempiere alle norme o per trasformare in opportunità gli obblighi derivanti dagli adempimenti normativi, avviare progetti personalizzati, ricevere informazioni sulle nuove opportunità e avviare percorsi di formazione.
Formazione, Competitività, Sicurezza, HR Solutions e Comunicazione sono le nuove macro aree di intervento, identificate con cinque colori diversi, grazie alle quali ricercare con facilità i servizi di interesse, attivarli e ricevere l’assistenza per ogni singolo ambito.
Grazie alla conoscenza delle dinamiche imprenditoriali, l’erogazione dei servizi di Ausind supporta oltre 80 temi attuali e centrali per la crescita e lo sviluppo aziendale, in continuo aggiornamento per sostenere costantemente la competitività, il business e la visibilità dell’impresa sul territorio, grazie ai media direttamente gestiti e agli eventi B2B che si possono realizzare: il tutto, con l’impegno e l’attenzione di sempre.

Alla consolidata esperienza in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, pronto soccorso, prodotti che fanno di Ausind da anni il partner di molte aziende - associate e non associate al sistema confederale - si accosta oggi una gamma di servizi ancora più ampia, nata dall’attenzione ai nuovi driver come mobilità, sostenibilità ambientale, transizione energetica, internazionalizzazione, benessere organizzativo, cyber security.
Formazione (abilitazione, formazione specifica, aggiornamento), accesso alla Finanza agevolata, Ambiente, Sicurezza, Buste Paga, Benessere Organizzativo, Mobilità, Consorzi Energia e Gas, Internazionalizzazione, Consulenza sui temi strategici per singola area aziendale, Comunicazione, Eventi e Noleggio di spazi per seminari e convegni, sono solo alcuni dei servizi che rendono oggi Ausind un partner ideale per l’impresa, indipendentemente dalla sua dimensione e dalla sua attività prevalente.

La collaborazione con il Centro Studi di Confindustria Genova, le nuove misure di politica attiva messe in campo da Regione Liguria e i bisogni espressi dalla Grande azienda e dalla PMI del territorio contribuiscono a orientare l’aggiornamento della proposta di Ausind, che progetta servizi e propone percorsi formativi mirati alle nuove figure professionali emergenti, anche in accordo con importanti realtà. Un esempio tra tutti è l'accordo di collaborazione con Leonardo Spa a favore delle PMI per promuovere e sostenere la cultura aziendale sui temi della sicurezza informatica e protezione dei dati personali.

L’attenzione ai profili professionali e allo sviluppo delle competenze rende i servizi di Ausind soluzioni ideali per la crescita del capitale umano e il sostegno al ruolo in azienda, in un momento dove l’attenzione alla persona è al centro del modello organizzativo delle imprese.
La proposta è rivolta sia all’imprenditore, che decide di avviare percorsi specifici, sia alle varie figure che ricoprono incarichi e responsabilità specifici all’interno dell’azienda: Responsabile del Personale, Responsabile Acquisti, Ambiente, Responsabile Amministrativo, Finanziario, Responsabile Internazionalizzazione, Relazioni Esterne, Comunicazione & Marketing, Responsabile IT, Privacy, Energy Manager, HSE Manager, RSPP, Mobility Manager possono contare su servizi a loro riservati, scegliendo il livello di collaborazione più idoneo al raggiungimento dell’obiettivo e del percorso da intraprendere.
Questo grazie alla diversa tipologia di acquisto dei servizi (consulenza, assistenza, check-up tematici, gestione operativa, attivazione di uno specifico ambiente informatico, assunzione di specifici ruoli esterni, ecc.) che consente oggi al cliente di Ausind di scegliere in autonomia il livello di collaborazione da avviare; tutti i servizi sono infatti pensati in un percorso a step per offrire una soluzione puntuale, una consulenza, una gestione operativa, per arrivare alla presa in carico e al raggiungimento del risultato.

Ausind gestisce anche richieste di finanziamento sulle attività formative utilizzando i Fondi Interprofessionali, con particolare riferimento a Fondimpresa e Fondirigenti e, come ente di formazione accreditato in Regione Liguria, partecipa a Bandi Formativi Regionali; è socio del Digital Innovation Hub Liguria, per accompagnare le imprese nei processi di innovazione tecnologica; collabora con altre società di servizi del sistema confederale per soddisfare il maggior numero di bisogni delle imprese. "La società di servizi di Confindustria Genova deve rappresentare lo strumento grazie al quale le imprese trovano soluzioni mirate – dichiara Paolo Marsano, Presidente di Ausind -. Innovazione, verifiche e adeguamenti continui, nuove fonti di risparmio e aggiornamento delle competenze a supporto del business sono valori che la nostra proposta deve saper soddisfare al meglio".

 

Da Genova Impresa 5-2023

Contattaci

Via San Vincenzo 2, 16121 Genova