Corso 2° e 3° fase: Competenze sociali e civiche
Categoria
Durata
Periodo
Destinatari
Gli apprendisti di tutti i macrosettori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere dal 1° novembre 2019.
Premessa
Competenze ingresso: buona conoscenza della lingua italiana
Costo: Formazione gratuita
Programma
I discenti saranno in grado di agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
Riusciranno inoltre ad individuare gli elementi fondamentali per poter avviare un’attività imprenditoriale con particolare attenzione agli aspetti burocratici e amministrativi. Abilità quali la creatività, il pensiero critico, lo spirito di iniziativa e la capacità di risolvere problemi svolgono un ruolo importante per gestire la complessità e i cambiamenti nella società attuale.
Note
Attestato di partecipazione al termine del corso
I corsi sono finanziati dal Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 Fondo Sociale Europeo Asse I “Occupazione” e Asse III “Istruzione e Formazione”