Nell'ambito del Programma Regionale FSE +2021-2027 è prevista l'attivazione di interventi di formazione continua con l'obiettivo di promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure un ambiente di lavoro positivo ed adeguato.
La finalità generale che si intende perseguire è quella del rafforzamento delle competenze dei lavoratori, soprattutto di quelle digitali e delle c.d. "green", favorire una maggiore sensibilizzazione alla salute e sicurezza sul lavoro, ulteriore rispetto agli obblighi di formazione previsti dalla normativa.
Soggetti beneficiari dell’avviso sono le imprese aventi unità produttiva e/o sede operativa presente sul territorio della Regione Liguria.
I soggetti destinatari della formazione sono i lavoratori occupati presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Regione Liguria. Ai fini della partecipazione ai corsi di formazione ai lavoratori occupati sono assimilati gli assunti mediante contratto di somministrazione lavoro.
Ogni edizione dovrà avere una durata compresa tra le 16 e le 150 ore di formazione e dovrà coinvolgere un numero compreso tra i 9 e i 12 partecipanti.
Le candidature potranno pervenire a partire dalle ore 09.00 dell'11 settembre 2023 sino ad esaurimento delle risorse disponibili (€ 7.700.000) e comunque entro le ore 12.00 del 30 giugno 2025.
Ausind potrà supportare le Aziende interessate nella progettazione e nella presentazione del Piano.